baby-magazine-logo

Baby Magazine 37

baby magazine 37 copertina

Redazionale

Ben trovati, è una grande gioia ritrovarvi sempre più numerosi e attenti ad apprendere i saggi consigli dei nostri esperti che soddisfano i vostri dubbi, curiosità e richieste per cercare di crescere i vostri pargoli con sempre maggiore consapevolezza. Nelle pagine che leggerete abbiamo affrontato diverse tematiche che spesso si presentano nel percorso genitoriale: da importanti esami a cui sottoporsi nelle prime fasi della gravidanza, alle fasi post parto, ai primi approcci e conflitti che si verificano quando i nostri ‘piccoli’ non possiamo più considerarli così piccoli…

È davvero complesso e impegnativo il ruolo di genitori, tante le sfaccettature della nostra figura, ma c’è Baby Magazine che, nel suo piccolo, in qualche modo s’impegna a guidarvi o anche solo a farvi riflettere. Il periodo festivo è certamente un momento di felicità, ma le attuali dinamiche familiari, ci costringono a considerare che le famiglie non sono più quelle di una volta, o meglio non strutturate come fino a una decina di anni fa. Ora ci si ritrova a pranzare a Natale con un solo genitore con relativa compagna e relativi figli di una precedente relazione e questo, a volte, può creare imbarazzo e un certo disagio per bimbi e genitori. Ci dà ottime indicazioni la dr.ssa Rotolo a pagina 8. E non troppo lontano dall’argomento “famiglia allargata” abbiamo proposto con la dr.ssa Vesci a pag. 15 la questione dei ‘no’ e delle regole familiari, un’importante spunto di riflessione che ci riporta anche da adulti a rivivere l’inizio dei conflitti del bimbo quando inizia a ribellarsi di fronte all’osservanza di regole fondamentali per un sano equilibrio familiare.

Una tra le regole, che vorremmo fosse osservata innanzi a tutte, è senza dubbio legata all’utilizzo smodato di tablet e smartphone che, per quanto una straordinaria risorsa del nostro tempo, pone troppi limiti alla libera espressione e alla comunicazione. Un uso parsimonioso e controllato potrebbe senza dubbio supportarli nel loro percorso di crescita, magari associando attività creative (arte, disegno, storia) che diano libertà di espressione e apertura, risvegliando intuito e fantasia.

Anche stavolta ce n’è per tutti, grandi e piccini e visto il periodo festivo, momento di pausa e di ricongiungimento, sentiamo dal profondo del cuore di augurarvi la riscoperta dell’affetto familiare e dell’unione con i propri cari, vera e incondizionata.

Auguri e… buona lettura!

articoli

Articoli selezionati

Articoli redatti da esperti del settore medico scientifico specializzati in infanzia, maternità, ginecologia, pediatria, gravidanza e psicologia.

Il tuo Capolavoro

Una gallery dedicata ai capolavori dei tuoi piccoli artisti. Inviaci le foto delle loro creazioni e potrai vederle pubblicate sulla nostra rivista e online.

Idee Incredibili

Scoviamo per voi i prodotti più curiosi, orginali e divertenti, per bambini e genitori. In questa sezione puoi trovare tante idee per un regalo insolito e inaspettato.

Sapere è crescere

I migliori libri sui temi della gravidanza, della maternità e della genitorialità, senza dimenticare le letture per bambini, selezionati dalla nostra redazione.