Redazionale
Cari genitori,
Nel 2016 uno studio australiano analizzò un campione di 12.000 genitori di dieci Stati diversi e dimostrò che la maggior parte dei bambini trascorre meno tempo all’aperto dei carcerati.
La pubblicazione della ricerca fece molto discutere per un po’, ma a parte lo stupore iniziale, poco è cambiato. Viviamo in un’epoca in cui spesso è considerato più semplice fare una passeggiata al centro commerciale, il gioco è sempre più mediato dalle nuove tecnologie e le attività all’aria aperta sono percepite come troppo complicate da organizzare.
Non tutte le città possono contare su parchi adatti ai bambini o su strutture sportive che siano dotate anche di spazi esterni. Poche scuole hanno a disposizione giardini e cortili.
Durante l’inverno ci preoccupiamo degli effetti del freddo sui piccoli e preferiamo che trascorrano il tempo libero ben protetti, al chiuso.
In realtà i benefici per chi cresce a contatto con la natura sono numerosi: i bambini che giocano all’aria aperta fanno il pieno di vitamina D, fortificano il sistema immunitario, sono più attenti, meno ansiosi e sviluppano una maggiore fiducia in loro stessi e nelle loro capacità.
Educare i più piccoli a stare all’aria aperta dovrebbe quindi essere una priorità.
La dr.ssa Nicla Lattanzio, pedagogista, nel suo articolo a pag. 26 ci parla di un nuovo modello educativo, quello dell’Outdoor Education, che punta a favorire il benessere psicofisico dei bambini proprio a partire dalla riscoperta della natura.
Pregustiamo già la possibilità di scorrazzare per il Metaverso con il nostro avatar, ma forse la vera sfida per il futuro, nostro e dei nostri figli, è trovare il modo di sfruttare i progressi tecnologici per ripensare il nostro stile di vita e il nostro rapporto con la Terra.
Chiara Carbone
Redazione Baby Magazine
Articoli selezionati
Articoli redatti da esperti del settore medico scientifico specializzati in infanzia, maternità, ginecologia, pediatria, gravidanza e psicologia.
Il tuo Capolavoro
Una gallery dedicata ai capolavori dei tuoi piccoli artisti. Inviaci le foto delle loro creazioni e potrai vederle pubblicate sulla nostra rivista e online.
Idee Incredibili
Scoviamo per voi i prodotti più curiosi, orginali e divertenti, per bambini e genitori. In questa sezione puoi trovare tante idee per un regalo insolito e inaspettato.
Sapere è crescere
I migliori libri sui temi della gravidanza, della maternità e della genitorialità, senza dimenticare le letture per bambini, selezionati dalla nostra redazione.