Redazionale
Cari genitori, stiamo attraversando quella che il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha definito “la crisi più difficile che il Paese sta vivendo dal dopoguerra”. E se tutti ne risentiamo gli effetti, sicuramente chi ha figli è ancora più toccato da tutte le conseguenze della quarantena.
Chi è in attesa vive con preoccupazione la gravidanza e l’avvicinarsi del momento del parto; chi ha un bimbo piccolo che non riesce a comprendere la situazione ha difficoltà a spiegargli il perchè non è possibile uscire di casa o andare al parco; chi ha un figlio in età scolare si trova a fronteggiare la sfida della didattica online, tra videolezioni e test al computer; chi non può lavorare si ritrova a ingegnarsi per rendere la permanenza a casa quanto più serena possibile per i propri bambini, cercando di tenere lontane le preoccupazioni economiche; quelli che continuano a lavorare si districano tra lo smartworking e un bambino che ricerca continuamente attenzioni, che non capisce perchè se i genitori sono a casa non possono dedicargli del tempo; chi è impiegato in quei settori definiti “essenziali” e deve uscire prova invece a trovare soluzioni che sopperiscano alle scuole chiuse e ai nonni in quarantena.
In molti continuano a dirlo: quando tutto questo sarà finito niente sarà più uguale a prima. Cerchiamo di sfruttare questi momenti in famiglia per capire ciò che conta, per tornare a trascorrere del tempo insieme davvero, per ripensare, adesso che ne sentiamo la mancanza, l’importanza del ruolo della scuola che non è un “parcheggio” per bambini, ma soprattutto per imparare, osservando i nostri figli, il loro grande spirito di adattamento.
I bambini sono resilienti, riescono a trarre il meglio da ogni situazione e se hanno dei punti fermi, si abituano in breve ad ogni circostanza. Hanno molto da insegnarci e riescono sempre a strapparci un sorriso, nelle difficoltà sono la nostra forza. Anche in questo momento noi di Baby Magazine vogliamo restarvi accanto: a pag. 24 troverete un articolo con qualche idea per trascorrere il tempo in casa e sul nostro sito www.babymagazine.it stiamo raccogliendo tanti contenuti che siamo certi potranno aiutarvi in questo periodo complicato, per cercare di tenere lontane ansia e preoccupazione, traendo il meglio da questi giorni insieme.
Articoli selezionati
Articoli redatti da esperti del settore medico scientifico specializzati in infanzia, maternità, ginecologia, pediatria, gravidanza e psicologia.
Il tuo Capolavoro
Una gallery dedicata ai capolavori dei tuoi piccoli artisti. Inviaci le foto delle loro creazioni e potrai vederle pubblicate sulla nostra rivista e online.
Idee Incredibili
Scoviamo per voi i prodotti più curiosi, orginali e divertenti, per bambini e genitori. In questa sezione puoi trovare tante idee per un regalo insolito e inaspettato.
Sapere è crescere
I migliori libri sui temi della gravidanza, della maternità e della genitorialità, senza dimenticare le letture per bambini, selezionati dalla nostra redazione.