Redazionale
Cari genitori,
L’Istat ha lanciato l’allarme: i nuovi nati in Italia dal 2014 sono in forte calo.
Nel 2020 si è arrivati a 404mila, e il 2021 si chiuderà entro un range 385-395mila nascite. Se la pandemia ha giocato un ruolo fondamentale, i dati mostrano che questo trend negativo era già in atto prima dell’arrivo di Covid-19. È dovuto a cambiamenti sociali e generazionali, in parte positivi.
Le donne non sono più solo mogli e mamme e così aumenta l’età media in cui si decide di avere bambini, che oscilla tra i 32 e i 35 anni.
Ma non possiamo negare che il crollo dei nuovi nati è anche spia di un Paese che non crede nel proprio futuro. Quello che serve, allora, è ridare ai giovani questa fiducia.
Cosa accadrebbe se l’Italia applicasse politiche di welfare a sostegno delle famiglie?
Se avere bambini non fosse un ostacolo alla realizzazione professionale delle donne? Forse in questo mondo perfetto e a misura di “famiglia”
le coppie deciderebbero di avere più figli e di averli prima.
Leggendo l’articolo del dr. Spegne Schiavoni a pag.6, scoprirete che l’Italia in Europa è fanalino di coda per i giorni di congedo di paternità. Molte lettrici ci hanno raccontato quanto sia stato difficile, durante la pandemia, affrontare il parto da sole. E anche quando con la disponibilità dei tamponi, si sarebbe potuta trovare una soluzione, senza direttive precise molti ospedali hanno continuato ad escludere i papà dalla sala parto.
Come a ribadire ancora una volta che gli uomini non sono “fondamentali”, quando invece oggi diventare genitori è
una scelta per pochi coraggiosi che necessita di un lavoro di squadra.
Mamme e Papà sono dei supereroi che si destreggiano tra turni di lavoro, notti insonni, babysitter, nonni, scuola e attività extrascolastiche, faccende domestiche e favole della buonanotte. Ci sono però abbracci, piedini, sorrisi, occhietti, baci, che a fine giornata danno la motivazione per superare ogni difficoltà.
Ciò non toglie che non dovrebbe essere così difficile.
Baby Magazine è nato proprio per questo: essere un supporto per i genitori e farli sentire meno soli.
Oggi più che mai siamo convinti che rendere più semplice la vita di Mamme e Papà sia l’unica strada possibile per pensare al futuro, per questo vogliamo darvi voce.
Quali sono le difficoltà maggiori che incontrate ogni giorno? Cosa sarebbe davvero utile per voi?
Raccontatecelo scrivendo al form
Capiamo quali sono i problemi e troviamo insieme delle soluzioni, per migliorare il futuro di ognuno di noi!
Articoli selezionati
Articoli redatti da esperti del settore medico scientifico specializzati in infanzia, maternità, ginecologia, pediatria, gravidanza e psicologia.
Il tuo Capolavoro
Una gallery dedicata ai capolavori dei tuoi piccoli artisti. Inviaci le foto delle loro creazioni e potrai vederle pubblicate sulla nostra rivista e online.
Idee Incredibili
Scoviamo per voi i prodotti più curiosi, orginali e divertenti, per bambini e genitori. In questa sezione puoi trovare tante idee per un regalo insolito e inaspettato.
Sapere è crescere
I migliori libri sui temi della gravidanza, della maternità e della genitorialità, senza dimenticare le letture per bambini, selezionati dalla nostra redazione.