baby-magazine-logo

Baby Magazine 54

Redazionale

Avete sentito parlare del nuovo trend sui social diffuso
con l’hashtag #sephorakids?
Video virali sul web, di bambine tra gli 8 e i 12 anni che applicano costose creme antirughe, non adatte e spesso dannose per la loro pelle giovanissima.
La tendenza sta destando preoccupazione negli Stati Uniti e nel Regno Unito, dove i dermatologi hanno lanciato l’allarme soprattutto per le creme contenenti retinolo, un componente degli antirughe che le bambine dovrebbero assolutamente evitare.

Un altro danno collaterale sono i negozi di prodotti beauty presi d’assalto, con tester rovesciati e prodotti lasciati in disordine dalle piccole alla ricerca delle creme più alla moda.

La domanda che tutti si stanno ponendo è: cosa spinge delle bambine così piccole ad acquistare prodotti per la pelle pensati per donne adulte?
In realtà tra le bambine è sempre stato comune “rubare” i prodotti makeup di mamme o sorelle più grandi.
Tutte o quasi abbiamo giocato e pasticciato con ombretti e pennelli. L’imitazione è normale e ora le bambine imitano le influencer che mostrano la loro skincare routine.

La domanda che piuttosto farei è: perché i genitori finanziano l’acquisto di costosissimi prodotti, potenzialmente dannosi per le loro figlie?
Perchè lasciano che postino video in cui sia atteggiano a piccole donne navigate?
Con questo trend si abbandona la dimensione del “gioco d’imitazione” e, più dannoso del retinolo, a mio parere, potrebbe essere crescere con questa eccessiva enfasi sul mito della pelle perfetta, liscia e senza imperfezioni.
Cosa succederà quando durante l’adolescenza spunteranno inevitabilmente i primi brufoletti?
O in presenza di discromie, cicatrici o macchie, come reagiranno?

È importante prendersi cura di se stesse, ma forse dovremmo trasmettere alle bambine l’importanza di prendersi cura della propria unicità, valorizzare le proprie peculiarità, fermando quella frustrante ricerca di un canone di bellezza unico e universale, il più delle volte irraggiungibile se non con i filtri social o dei programmi di ritocco fotografico.

 

articoli

Articoli selezionati

Articoli redatti da esperti del settore medico scientifico specializzati in infanzia, maternità, ginecologia, pediatria, gravidanza e psicologia.

Il tuo Capolavoro

Una gallery dedicata ai capolavori dei tuoi piccoli artisti. Inviaci le foto delle loro creazioni e potrai vederle pubblicate sulla nostra rivista e online.

Idee Incredibili

Scoviamo per voi i prodotti più curiosi, orginali e divertenti, per bambini e genitori. In questa sezione puoi trovare tante idee per un regalo insolito e inaspettato.

Sapere è crescere

I migliori libri sui temi della gravidanza, della maternità e della genitorialità, senza dimenticare le letture per bambini, selezionati dalla nostra redazione.